
Biscotti alla frutta per cani
La frutta fa molto bene ai cani, specialmente durante il periodo estivo, disseta e rinfresca apportando la giusta dose di vitamine. La percentuale da somministrare ai nostri amici a quattro zampe si aggira attorno al 10-15% del cibo giornaliero poiché fondamentale per l’organismo e la giusta idratazione dei tessuti. Inoltre, grazie a un’alta percentuale di fibre, ha il compito di purificare l’intestino del cane.
La mela, in particolare, è tra i frutti che meglio si sposano con la dieta del nostro amico.
È necessario inoltre prestare attenzione alla frutta che si decide di utilizzare: non tutta la frutta è, infatti, adatta al nostro cane e alcuni tipi possono risultare addirittura nocivi.
Da evitare completamente sono i fichi, poiché troppo ricchi di zucchero; l’uva, che contiene una tossina dannosa per i reni; e ancora ciliegie, pesche, pere e avocado.
Biscotti alla frutta

Ingredienti
- 300 g di farina integrale
- 120 g di fiocchi d’avena
- 80 g di frutta a scelta
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
Istruzioni
- Sbucciate la frutta, tagliatela in pezzi e riducetela in purea con l’aiuto di un frullatore o di una macchina da cucina da taglio. In una terrina a parte, mescolare la farina integrale e i fiocchi d’avena, a cui vanno aggiunti l’uovo e il cucchiaino di olio;
- una volta che gli ingredienti cominciano ad amalgamarsi tra loro aggiungete la purea di frutta che renderà il composto più morbido;
- create una sfoglia di mezzo centimetro, con le vostre sfiziose formine realizzate i biscotti e infornate per 30-40 minuti a una temperatura di 160 °C.
- Lasciate riposare a forno spento per qualche minuto.