
Tisana allo zenzero: la ricetta per dimagrire e eliminare le tossine
La tisana allo zenzero è l’ideale per chi vuole dimagrire e eliminare le tossine in maniera semplice e salutare.
Semplice da preparare, la tisana allo zenzero è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, si può bere calda o fredda a seconda della stagione e ci aiuta a depurarci e a restare in forma.
Lo zenzero in polvere è un’ingrediente che viene usato in moltissime ricette: viene sciolto nell’acqua per la preparazione di tisane, si aggiunge all’impasto nella preparazione di torte e biscotti, e viene usato per decorare piatti di carne e pesce.
Zenzero in polvere: come usarlo
Lo zenzero in polvere si può usare in tantissimi modi in cucina, è un’ingrediente versatile che si presta per ricette sia dolci che salate, ed è presente nella tradizione culinaria di diversi paesi del Mondo. Fra i dolci, la più conosciuta è la ricetta dei biscotti allo zenzero e cannella, un dolce tipico natalizio. Mentre per piatti salati, lo zenzero si abbina bene con il peperoncino e il cardamomo nella preparazione di piatti di curry con legumi di origine indiana, oppure nella cucina Thailandese nella ricetta del famoso Pad Thai. In Europa, lo zenzero è usato soprattutto per la preparazione di dolci e biscotti, per tisane e infusi. Lo zenzero in polvere viene inoltre utilizzato come ingrediente speciale per la preparazione di risotti particolari e per condire piatti di carne o pesce.
Lo zenzero in polvere si può acquistare al supermercato, preferibilmente di provenienza biologica, oppure si può preparare direttamente in casa, in modo facile e veloce. Con lo zenzero in polvere preparato in casa sarete certi della sua provenienza, ce l’avrete sempre a portata di mano ed avrete un prodotto più sano ed economico.
La ricetta dello zenzero in polvere è molto facile e veloce da preparare, ecco come fare in 5 semplici passaggi:
- Lavate e pelate le vostre radici di zenzero
- Tagliate a piccoli cubetti la radice di zenzero
- Mettete il vostro zenzero tagliato a cubetti in forno a 180° per circa 30 minuti
- Una volta che si saranno disidratati, prendete i vostri cubetti di zenzero e, con l’aiuto di un mixer o di un robot da cucina, frullateli fino ad ottenere una polvere sottile
- Conservate la polvere di zenzero in un vasetto per le spezie in un luogo fresco e asciutto.
Una volta preparata la polvere di zenzero, potete usarla per preparare la vostra tisana allo zenzero dal potere dimagrante e depurativo. Ricordatevi che, sebbene la ricetta più semplice preveda di utilizzare lo zenzero in polvere, si può preparare la tisana anche con lo zenzero fresco, conservando gli stessi effetti benefici e le stesse proprietà della radice. Come per tutte le spezie, vi consigliamo di avere sempre un pezzetto di radice fresca di zenzero da aggiungere alla vostra tisana per aumentarne gli effetti e le proprietà depuranti e antinfiammatorie.
Fra le proprietà dello zenzero, c’è anche quella antinfiammatoria, che rende questa bevanda una preziosa alleata per le donne, nell’alleviare nausee e fastidi dei primi mesi di gravidanza o dolori del ciclo mestruale.
Tisana allo zenzero

Note
Adatta a vegetariani, vegani, celiaci, donne in gravidanza, persone sovrappeso
Ingredienti
- - un cucchiaino di zenzero in polvere (circa 1 gr)
- - mezzo litro d'acqua
- - una fettina di limone
- - una fettina di radice di zenzero fresca
- - zucchero o miele a piacere
Istruzioni
- - mettete sul fuoco un pentolino con mezzo litro d'acqua e portatelo a ebollizione
- - quando l'acqua bolle, spegnete il fuoco e aspettate per qualche secondo finché non vedete che il processo di ebollizione dell'acqua si è fermato
- - versate un cucchiaino di zenzero in polvere e mescolate per qualche secondo
- - coprite il pentolino con un coperchio e aspettate per 2-3 minuti
- - versate la vostra tisana allo zenzero in polvere in una tazza di ceramica
- - aggiungete una fettina di limone, zucchero o miele a piacere
- - se volete bere la vostra tisana allo zenzero fredda, aspettate circa 15 minuti e poi mettete la tazza a raffreddare in frigorifero.
- - ricordatevi di bere la tisana allo zenzero in polvere almeno 2 volte al giorno: al mattino a stomaco vuoto e la sera prima di andare a dormire.