Tisana allo zenzero: la ricetta per dimagrire e eliminare le tossine

Dolci e Bevande, In evidenza

La tisana allo zenzero è l’ideale per chi vuole dimagrire e eliminare le tossine in maniera semplice e salutare.

Semplice da preparare, la tisana allo zenzero è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, si può bere calda o fredda a seconda della stagione e ci aiuta a depurarci e a restare in forma.

Lo zenzero in polvere è un’ingrediente che viene usato in moltissime ricette: viene sciolto nell’acqua per la preparazione di tisane, si aggiunge all’impasto nella preparazione di torte e biscotti, e viene usato per decorare piatti di carne e pesce.

Zenzero in polvere: come usarlo

Lo zenzero in polvere si può usare in tantissimi modi in cucina, è un’ingrediente versatile che si presta per ricette sia dolci che salate, ed è presente nella tradizione culinaria di diversi paesi del Mondo. Fra i dolci, la più conosciuta è la ricetta dei biscotti allo zenzero e cannella, un dolce tipico natalizio. Mentre per piatti salati, lo zenzero si abbina bene con il peperoncino e il cardamomo nella preparazione di piatti di curry con legumi di origine indiana, oppure nella cucina Thailandese nella ricetta del famoso Pad Thai. In Europa, lo zenzero è usato soprattutto per la preparazione di dolci e biscotti, per tisane e infusi. Lo zenzero in polvere viene inoltre utilizzato come ingrediente speciale per la preparazione di risotti particolari e per condire piatti di carne o pesce.

Lo zenzero in polvere si può acquistare al supermercato, preferibilmente di provenienza biologica, oppure si può preparare direttamente in casa, in modo facile e veloce. Con lo zenzero in polvere preparato in casa sarete certi della sua provenienza, ce l’avrete sempre a portata di mano ed avrete un prodotto più sano ed economico.

La ricetta dello zenzero in polvere è molto facile e veloce da preparare, ecco come fare in 5 semplici passaggi:

  1. Lavate e pelate le vostre radici di zenzero
  2. Tagliate a piccoli cubetti la radice di zenzero 
  3. Mettete il vostro zenzero tagliato a cubetti in forno a 180° per circa 30 minuti
  4. Una volta che si saranno disidratati, prendete i vostri cubetti di zenzero e, con l’aiuto di un mixer o di un robot da cucina, frullateli fino ad ottenere una polvere sottile
  5. Conservate la polvere di zenzero in un vasetto per le spezie in un luogo fresco e asciutto.

Una volta preparata la polvere di zenzero, potete usarla per preparare la vostra tisana allo zenzero dal potere dimagrante e depurativo. Ricordatevi che, sebbene la ricetta più semplice preveda di utilizzare lo zenzero in polvere, si può preparare la tisana anche con lo zenzero fresco, conservando gli stessi effetti benefici e le stesse proprietà della radice. Come per tutte le spezie, vi consigliamo di avere sempre un pezzetto di radice fresca di zenzero da aggiungere alla vostra tisana per aumentarne gli effetti e le proprietà depuranti e antinfiammatorie.

Fra le proprietà dello zenzero, c’è anche quella antinfiammatoria, che rende questa bevanda una preziosa alleata per le donne, nell’alleviare nausee e fastidi dei primi mesi di gravidanza o dolori del ciclo mestruale.

Tisana allo zenzero

Tempo prep: 15 minuti

Categoria: Dolci e Bevande, In evidenza

tisana allo zenzero in polvere per dimagrire e da bere in gravidanza

Ingredienti

  • - un cucchiaino di zenzero in polvere (circa 1 gr)
  • - mezzo litro d'acqua
  • - una fettina di limone
  • - una fettina di radice di zenzero fresca
  • - zucchero o miele a piacere

Istruzioni

  • - mettete sul fuoco un pentolino con mezzo litro d'acqua e portatelo a ebollizione
  • - quando l'acqua bolle, spegnete il fuoco e aspettate per qualche secondo finché non vedete che il processo di ebollizione dell'acqua si è fermato
  • - versate un cucchiaino di zenzero in polvere e mescolate per qualche secondo
  • - coprite il pentolino con un coperchio e aspettate per 2-3 minuti
  • - versate la vostra tisana allo zenzero in polvere in una tazza di ceramica
  • - aggiungete una fettina di limone, zucchero o miele a piacere
  • - se volete bere la vostra tisana allo zenzero fredda, aspettate circa 15 minuti e poi mettete la tazza a raffreddare in frigorifero.
  • - ricordatevi di bere la tisana allo zenzero in polvere almeno 2 volte al giorno: al mattino a stomaco vuoto e la sera prima di andare a dormire.

Note

Adatta a vegetariani, vegani, celiaci, donne in gravidanza, persone sovrappeso