Salsa Guacamole: la ricetta originale

Celiaci, Contorni e Antipasti, In evidenza, Vegani, Vegetariani

Salsa Guacamole: uno dei condimenti più gustosi, facili e veloci da preparare per aperitivi sfiziosi e contorni originali.

La salsa Guacamole è forse la ricetta più conosciuta quando si pensa all’avocado. Di origine messicana, come la pianta di avocado, questa ricetta ha subito nel tempo numerose varianti a seconda del paese dove viene cucinata.

Qui riportiamo la ricetta originale che ha solo 3 ingredienti. Vi sorprenderà scoprire che fra questi non c’è il pomodoro, che è stato aggiunto solo in seguito come variante. La salsa Guacamole può essere abbinata alle classiche nachos o come accompagnamento a piatti di pesce o di carne (e loro varianti vegane e vegetariane).

salsa guacamole con avocado

Avocado, l’ingrediente base della Salsa Guacamole

Che cos’è l’avocado e perché è così tanto apprezzato nelle cucine di tutto il mondo?
L’avocado è un frutto di origine Messicana, proprio come la ricetta della salsa Guacamole.
Grazie alle sue particolari proprietà benefiche e al suo profilo nutrizionale particolarmente ricco di vitamine del gruppo B, viene definito da dietisti e nutrizionisti come un vero e proprio superfood.

Le ricette con avocado sono moltissime, proprio grazie alla sua particolare consistenza morbida e cremosa che lo rende l’ingrediente ideale per qualsiasi tipo di salsa o condimento. Questo alimento è anche spesso usato come sostituto del burro all’interno di diete dimagranti o per chi segue un’alimentazione vegana e vegetariana.

L’avocado non è un frutto con una precisa stagionalità in Europa, essendo quasi tutto importato dal Centro America. Occorre quindi fare attenzione in fase di acquisto per scegliere il giusto grado di maturazione del frutto a seconda della ricetta che dobbiamo preparare.

Se ad esempio dobbiamo preparare un’insalata di avocado con riso e zucchine, dovremo scegliere un frutto non particolarmente maturo per poterlo tagliare in pezzettini senza problemi. Se invece dobbiamo preparare il pesto di avocado o la Salsa Guacamole, dovremo scegliere frutti maturi, tastandone bene la superficie prima dell’acquisto, per essere certi di avere il massimo della cremosità.