
Ricette centrifugati per bambini: 10 idee sane e divertenti
Con le ricette centrifugati per bambini, avrete sempre a portata di mano una soluzione facile e divertente per far assumere ai vostri figli tutte le vitamine di cui hanno bisogno.
La frutta e la verdura sono ingredienti sani e nutrienti, indispensabili nella dieta degli adulti, ma soprattutto in quella dei bambini. Ecco 10 ricette di centrifugati per bambini semplici, divertenti e facili da preparare.
Prima di descrivere le ricette, è bene fare una piccola premessa sugli ingredienti dei centrifugati per bambini: la frutta e la verdura. Per avere un corretto regime alimentare, sano, completo e equilibrato, è necessario assumere quotidianamente le giuste quantità di frutta e verdura, che contengono tutti i sali minerali e le vitamine necessarie per il nostro benessere psicofisico.
Purtroppo però, la frutta e la verdura che troviamo sugli scaffali dei supermercati spesso non è tanto sana, per via dei pesticidi usati in agricoltura e dei processi di distribuzione che prevedono viaggi molto lunghi. Per cercare di ovviare a questo problema, occorre fare attenzione alla provenienza del prodotto, scegliendo sempre frutta e verdura di stagione, possibilmente di agricoltura biologica.
Un’altra cosa molto importante da sapere è che i centrifugati sono ricchissimi di vitamine, sali minerali e sostanze nutritive presenti nella frutta e nella verdura, solo se bevuti in tempi molto brevi, l’ideale è berli subito dopo averli preparati. Il nostro consiglio è di scegliere una ricetta di centrifugati per bambini da bere al mattino e una per il pomeriggio, così da variare nella dieta e assumere tutte le sostanze nutritive necessarie.
I centrifugati di frutta e verdura sono considerati da nutrizionisti e dietisti così sani e nutrienti grazie all’azione della centrifuga, che riesce a separare la buccia e la parte fibrosa dalla parte liquida del frutto o dell’ortaggio, escludendo anche i semi, che spesso finiscono per dare fastidio mentre si beve. Per questo prima di preparare le ricette centrifugati per bambini, occorre avere una buona centrifuga. Se vogliamo invece avere una bevanda che, oltre alle vitamine e alle sostanze nutritive contenute nella frutta e nella verdura, conservi anche le fibre, allora ci servirà un’estrattore di succo a freddo.
Se non abbiamo la centrifuga in casa, la possiamo acquistare facilmente su Amazon ad un prezzo che va dai 50 € per quelle più economiche, ai 100 € per le più tecnologiche, quella che trovate di seguito è un buon compromesso qualità/prezzo.
Acquista la centrifuga della Philips in offerta su Amazon
I centrifugati di frutta e verdura hanno colori accesi e invitanti, che piacciono molto ai bambini e sono una merenda o uno spuntino sicuramente buona, sana e genuina, che dissetano, danno molta energia e aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre preparare colorati centrifugati di frutta e verdura è un’attività molto divertente da fare insieme ai vostri figli, che potranno scegliere la frutta e la verdura che più gli piace e fare tutti gli abbinamenti più divertenti, le possibilità di scelta sono tantissime!
Ecco qualche esempio di ricette centrifugati per bambini buone e veloci da preparare.
1) Centrifugato arancione con carote, mango e arancia
2) Centrifugato energizzante con mirtilli, lamponi e susine
3) Centrifugato dissetante al pompelmo, cetriolo e menta
4) Centrifugato tropicale con ananas, mango, papaya e avocado
5) Centrifugato del buon umore, con fragola, pesca e anguria
6) Centrifugato nutriente con albicocche, susine e melone
7) Centrifugato digestivo al melone, pesca e zenzero
8) Centrifugato dolce e nutriente con pera e banana
9) Centrifugato verde di kiwi, banana e lattuga
10) Centrifugato dimagrante di ananas, mela e zenzero