centrifugato per bambini con pera e banana

Centrifugato di pera e banana e semi di chia: dolce e nutriente

Celiaci, Dolci e Bevande, In evidenza, Vegani, Vegetariani

Bere un centrifugato di pera e banana e semi di chia è un’ottima idea per una merenda sana e nutriente per voi e per i vostri figli.

La pera infatti è un frutto ricco di vitamine, sali minerali e fibre dal sapore dolce e delicato. In abbinamento alla banana nel centrifugato, è un’ottima soluzione per assumere la quantità di sostanze nutritive necessarie per affrontare al meglio la giornata.

La banana invece è ricchissima di potassio e magnesio, antiossidanti e vitamine del gruppo B, sono facilissime da sbucciare e molto morbide, ideali per centrifugati e macedonie di frutta fresca.

Inoltre con un centrifugato di pera e banana andremo sul sicuro con i bambini: questi due frutti infatti sono tra i preferiti dei più piccoli, per il loro sapore dolce e per la polpa morbida.

Le banane sono un frutto d’importazione che si trova tutto l’anno sugli scaffali dei supermercati, ed è difficile essere sicuri della sua qualità. Ricordiamoci sempre di leggere l’etichetta per sapere la provenienza e, se possibile, acquistare frutta e verdura biologica.

Per la pera, il discorso è diverso, essendo un frutto che si coltiva anche in Italia. Frutteti di pero selvatico si trovano un po in tutta la penisola, da nord a sud, e anche nelle isole questa pianta si adatta bene al clima e al tipo di terreno più asciutto e argilloso. Ne esistono moltissime varietà, con forme e dimensioni diverse, per i centrifugati di frutta fresca, dobbiamo scegliere le varietà con la polpa più morbida e succosa, come le Kaiser o la Coscia. Ricordiamoci sempre di acquistare frutta e verdura di stagione: nel caso della pera, la stagione giusta è da settembre ad aprile.

I semi di chia invece sono un’ottimo ingrediente per chi è in sovrappeso o sta facendo una dieta dimagrante e per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana. Questi semi infatti sono ricchi di fibre, Omega 3, Omega 6, vitamina C, calcio, potassio e ferro.