
La ricetta degli omini di pan di zenzero (gingerbread cookies)
Vai alla ricetta
Un biscotto più natalizio di così non si può trovare. Gli omini di pan di zenzero sono una ricetta britannica che è entrata di diritto anche sulle nostre tavole e crea l’atmosfera natalizia in un batter d’occhio sia per il bel profumo speziato sia per l’aspetto particolare. Preparare i vostri omini è molto facile.
Omini di pan di zenzero (gingerbread cookies)
Categoria
Dolci e Bevande
Vegetariani
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
10 minuti

Note
Adatta a vegetariani
Ingredienti
- 300 g farina tipo 00
- 120 g di zucchero
- 130 g di burro
- 130 g di miele
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di noce moscata in polvere
- 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
Istruzioni
- In una terrina mescolate la farina e le spezie in polvere in modo da amalgamarle per bene, poi aggiungete il bicarbonato e il sale.
- A parte unite il burro lasciato a temperatura ambiente con lo zucchero poi aggiungete l’uovo e poco alla volta il miele. Fatevi aiutare da qualcuno nel versare gli ingredienti, in modo che il composto sia omogeneo.
- Mettete insieme i due composti e lavorate l’impasto fino a ottenere una consistenza soda e omogenea. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Il tempo di riposo può prolungarsi fino a mezza giornata, in modo che diventi ben compatta.
- Stendete una sfoglia di circa 4 mm e, usando delle formine, ritagliate i vostri omini posandoli in una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno.
- Infornate per circa 10 minuti in forno pre-riscaldato a 180°.
- Lasciate raffreddare. Per la decorazione potete usare una glassa a base di albume e zucchero, oppure con le palline argentate e le codette colorate fare i bottoncini della giacca dell’omino, l’espressione del volto o …lasciare spazio alla vostra fantasia!
© 2023 Copyright Hello green Ricette