insalata iceberg con aringhe e fragole

Insalata estiva particolare con Iceberg aringhe e fragole

Celiaci, In evidenza, Piatti unici
Vai alla ricetta

Una ricetta semplice e veloce da preparare per un’insalata estiva particolare, che abbina la freschezza delle foglie di Iceberg, con la dolcezza della fragola e il sapore deciso dell’aringa.

Ecco la ricetta di una tra le insalate particolari più apprezzate dai palati più ricercati, che abbinano il sapore della frutta con la freschezza della verdura e il gusto deciso del pesce.

L’iceberg è un tipo di insalata che si consuma sia cruda che cotta (bollita in acqua salata per pochi minuti). Si abbina egregiamente con molti alimenti: pomodori, mele, semi di girasole o di zucca, tonno, uova e fragole. È l’ideale per una nutriente insalata croccante (con crostini di pane e scaglie di Parmigiano), da servire come contorno ma anche da mangiare come piatto unico, magari portandola in ufficio per il pranzo nelle calde giornate estive.

Le aringhe sono un pesce di mare che appartiene alla famiglia dei “pesci azzurri”, è ricca di sali minerali come il potassio, il calcio e il fosforo e di vitamina A. Ricchissima di proteine e con un ridotto contenuto di lipidi, è ideale nelle diete dimagranti e aiuta a ridurre i livelli di colesterolo. Non è invece indicata per chi soffre di problemi allo stomaco e di digestione, come gastriti, ulcera gastroduodenale e gastroenterocolite. 

Le fragole invece sono il frutto dell’estate per eccellenza, ha una polpa tenera e croccante, ed è ricca di antiossidanti, ferro, calcio e magnesio, zuccheri, fibre ed enzimi capaci di attivare il nostro metabolismo. Sviluppa solo 30 calorie circa ogni 100 g e ha un grande potere idratante, dal momento che contiene il 90% di acqua. Caratteristici della fragola sono il gusto dolce, che la rende un frutto molto popolare, e il gradevole aroma – non a caso il nome deriva dal latino fragrans, che vuol dire fragrante. 

Se avete poco tempo ma ugualmente voglia di un’insalata fresca e leggera, ecco una ricetta di un’insalata particolare a base di iceberg con aringhe e fragole: