
Centrifugato drenante: pompelmo, cetriolo, menta
Il sapore fresco e dissetante sarà insuperabile. Il pompelmo apporta una notevole quantità di vitamine, è ricco di fibre, sali minerali (potassio) e flavonoidi, ossia agenti antiossidanti. Ricco di acqua, stimola la diuresi e aiuta a bruciare i grassi, riducendo al contempo il livello di insulina nel sangue. È indicato per la disintossicazione del fegato e per contrastare il colesterolo. E, per chi non soffre di gastrite, aiuta il processo digestivo.
Verdura di stagione per eccellenza, il cetriolo è l’alleato perfetto delle diete dimagranti: ricco di acido tartarico, ha la proprietà di impedire ai carboidrati ingeriti di trasformarsi in grassi. Gli enzimi che contiene aiutano ad assimilare le proteine e purificano l’intestino, prevengono la formazione di calcoli ai reni e alla vescica. Note sono le sue proprietà antinfiammatorie, diuretiche ed emollienti. Ricco di acqua che favorisce l’attività renale favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine, sali minerali e vitamine, il cetriolo può a volte risultare indigesto per la presenza di fibre insolubili. Quindi attenzione a non eccedere se solitamente vi capita di essere soggetti a questa controindicazione.
La menta poi, ricca di vitamine e minerali, esercita una valida azione decongestionante e balsamica, è un efficace antisettico e antivirale, ed è altamente digestiva.
Centrifugato drenante: pompelmo, cetriolo, menta

Ingredienti
- 2 pompelmi (giallo, oppure rosa se si gradisce un sapore un po’ più dolce)
- 2 cetrioli,
- 4 foglioline di menta.
Istruzioni
- Lavate bene i pompelmi e i cetrioli
- Tagliate cetrioli e pompelmi in piccoli pezzi e metteteli in una ciotola
- Tenete a portata di mano la centrifuga/estrattore di succo
- Aggiungete la frutta tagliata poco alla volta nella centrifuga e azionare a più riprese fino al raggiungimento della quantità di succo che volete bere.
- Aggiungete le foglie di menta nel succo
- A piacimento potete aggiungere acqua, zucchero, succo di limone o d'arancia