
Centrifugati: la ricetta con carote, mango e arancia
Tra le ricette dei centrifugati più bevute e apprezzate, c’è senza dubbio l’abbinamento di mango, carote e arancia
La ricetta del centrifugato con carote, mango e arancia è un’ottima idea per uno spuntino sano e gustoso adatto ad adulti e bambini.
Per preparare questo centrifugato ci vogliono solo pochi minuti e in pochi sorsi ci si disseta facendo il pieno di vitamine e minerali utili per combattere l’invecchiamento della pelle e per rafforzare il sistema immunitario.
Vitamina A e Vitamina C fanno di questo centrifugato una ricetta sana e gustosa adatta a qualsiasi stagione. La vitamina C aiuta a combattere raffreddori e influenze poiché rafforza le difese immunitarie dell’organismo, mentre la vitamina A – di cui tutti e tre i frutti sono ricchi – stimola la produzione di melanina e protegge la pelle dai raggi ultravioletti. Gli antiossidanti contenuti nell’arancia e nella carota (beta-carotene, luteina, flavonoidi,) proteggono il collagene dai radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento della pelle e prevenendo la formazione di rughe.
Il mango aggiunge alla bevanda un tocco energizzante: oligominerali come potassio, zolfo e magnesio aiutano, infatti, a sconfiggere la stanchezza e ad affrontare la giornata con un pizzico di grinta in più. Anche il mango è ricco di antiossidanti, fra cui spicca il lupeol, potente antitumorale (utile soprattutto per supportare la guarigione dal tumore al pancreas).
Il mango è un frutto esotico che viene coltivato in Asia, specialmente in India, da oltre 4.000 anni dalle ottime proprietà nutritive. Fino ad oggi ne sono state catalogate circa 400 specie, che si caratterizzano per la grande forma ovale e allungata del guscio che può raggiungere un peso complessivo di un chilogrammo. Ricchissimo di acqua e sali minerali, in particolar modo di calcio, potassio, fosforo, sodio e magnesio, è anche un frutto ricco di lupeol, un potente antiossidante che lo rende ideale da bere a colazione o a merenda per mantenersi in forma.
Centrifugato carote, mango e arancia

Note
Adatta a vegetariani, vegani, celiaci
Ingredienti
- 4 carote
- 1/2 mango
- 1/2 arancia
- *zucchero/succo di limone/acqua a piacimento
Istruzioni
- Lavate bene le carote e, se la parte esterna delle carote è in buone condizioni evitate di pelarle o raschiarle profondamente in modo da non buttare via nulla.
- Tagliate le carote in piccoli pezzi e mettetele in una ciotola
- Sbucciate le arance, tagliatele in pezzettini e aggiungetele nella ciotola con le carote
- Sbucciate il mango, tagliatelo in piccoli pezzettini e aggiungetelo nella ciotola insieme alle carote e alle arance
- Tenere a portata di mano la centrifuga/estrattore di succo
- Aggiungere la frutta tagliata poco alla volta nella centrifuga e azionate a più riprese fino al raggiungimento della quantità di succo che desiderate bere.
- A piacimento potete aggiungere acqua, zucchero, succo di limone