
La ricetta semplice dei bastoncini zuccherati di Natale
Vai alla ricetta
Per far divertire i bambini con un dettaglio speciale sulla tavola del mattino, un biscotto natalizio che è anche decorazione da appendere sul bordo delle tazze prima di essere sgranocchiata!
Bastoncini zuccherati
Categoria
Dolci e Bevande
Vegetariani
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
10 minuti

Note
Adatta a vegetariani
Ingredienti
- 300 g di farina tipo 00
- 250 g di zucchero
- 150 g di burro
- 800 ml di birra chiara
- ½ cucchiaino di colorante alimentare rosso
Istruzioni
- Mescolate insieme la farina setacciata e lo zucchero, a cui gradualmente aggiungete il burro ammorbidito fatto a pezzetti. Per amalgamare l’impasto usate la birra chiara. È probabile che vi possa servire meno birra di quella indicata negli ingredienti, quindi aggiungetela man mano fino a che l’impasto non vi sembrerà compatto e non appiccicaticcio.
- Dividete in due parti uguali l’impasto e in una di queste aggiungete il colorante, impastando fino a che la colorazione non è uniforme.
- Lasciate i due panetti in frigorifero, avvolti nella pellicola, per circa due ore.
- Stendete con la pasta dei piccoli maccheroni lunghi circa 10 cm di entrambi i colori, poi attorcigliateli a due a due, di colore diverso.
- Infornate a 180° per circa 10 minuti su una teglia foderata di carta da forno, non prima di aver curvato un’estremità dei vostri biscotti. Potete decorare anche con zuccherini colorati, codette e palline argentate, a seconda del gusto.
- Lasciate raffreddare. I biscotti saranno pronti per essere posizionati sul bordo della tazza e reggersi da soli …come per magia!
© 2023 Copyright Hello green Ricette